wine&spirit
“Villa Sparkling Menù” edizione 2013: vince lo chef Enrico Bartolini
Millesimati Villa Franciacorta e creatività in cucina. Questa è l’essenza del Villa Sparkling Menù, concorso giunto alla sua decima edizione, vinto quest’anno da Enrico Bartolini con “Patata soffice uovo e uova” in abbinamento al Villa Franciacorta Emozione Brut Millesimato 2009.
Sono stati cinque i piatti degustati nella finale di domenica 29 settembre nell’incantevole borgo Villa a Monticelli Brusati preparati da cinque grandi chef: Enrico Bartolini del Devero Ristorante (Cavenago Brianza –MB), Ennio Zanoletti dell’Hostaria Uva Rara (Monticelli Brusati –Bs), Enrico Braghese del Zì Rico (Palestrina –Rm), Gagan Nirh del Tabla (Lugano –Svizzera), e Teresa Buongiorno del Già Sotto l’Arco (Carovigno –Br).
La premiazione del vincitore è stata anticipata da una menzione speciale assegnata agli “Spaghetti cacio e pepe con croccante guanciale”, abbinamento perfetto con Villa Franciacorta Rosè Brut Millesimato 2009, piatto proposto da Enrico Braghese del ristorante romano Vineria Zi’ Rico di Palestrina.
In occasione del decimo anniversario del concorso è stato inoltre presentato il volume “Villa Sparkling Menù 2002-2013 Una storia di Gusto gioia ed emozioni” che racconta, con ricette pensieri ed immagini, i dieci anni di storia durante i quali Villa ha saputo valorizzare prestigiosi chef che, con passione, hanno saputo creare originali combinazioni promuovendo profondi legami tra i menù proposti ed i Franciacorta Villa.