food

“Unici” presentano la Truffle Experience e due new entry nel gruppo

Pubblicato

il

Due grandi novità all’interno di UNICI, il gruppo delle eccellenze gastronomiche italiane, che si allarga e, da Savini Tartufi, a Forcoli, ha presentato i nuovi membri: La Via del Tè e La Nicchia Pantelleria.

Ursini, Savini Tartufi, Biscottificio Mattei Deseo, Pasta Mancini, Il Borgo del Balsamico, La Via del Tè e La Nicchia Pantelleria sono le realtà gastronomiche che formano Unici, il gruppo che dal 2011 ha deciso di unire i propri talenti per raggiungere obiettivi ambiziosi come l’eccellenza nella qualità dei prodotti e nell’originalità dell’immagine. È ormai tradizione l’appuntamento che ogni anno vede protagoniste le realtà gastronomiche del gruppo per dare risalto alle novità e per aprire le porte di una delle aziende. Quest’anno, il 29 settembre per l’esattezza, l’evento si è svolto da Savini Tartufi, a Forcoli, tra Pisa e Pontedera.

Durante la giornata è stato possibile prendere parte a una Truffle Experience che ha permesso agli ospiti di vivere al meglio l’esperienza del tartufo direttamente nel bosco, accompagnati dalla mitica mascotte di casa Savini, il cane da tartufo Giotto.
Nell’arco della giornata i banchi per l’assaggio dei prodotti e per approfondire sulla storia di ogni “Unico” sono stati a disposizione della stampa e dei clienti invitati e, alle ore 12.00, si è tenuto un incontro dal titolo: “Che cosa significa essere produttore di qualità, la chiave del successo di piccole-medie imprese di Italian Food” che ha messo in luce segreti e accortezze per puntare all’eccellenza e al successo. Ogni Unico ha presentato la propria case history raccontando il proprio caso aziendale e mettendo in luce le idee di ciascuno, relative allo sviluppo e al mantenimento del proprio business e della brand image e spiegando come il comparto dell’eccellenza food riesce a reagire alle difficoltà del sistema italiano e della crisi.

Il tutto è stato condito dallo Chef stellato Marco Stabile dell’Ora d’Aria di Firenze, che ha orchestrato la giornata con i suoi abbinamenti, in cui sono stati protagonisti i prodotti delle aziende in questione. Tra i piatti ricordiamo i Fusilli burro e acciughe al tartufo, pomodorini semisecchi, le Mezze maniche con pesto al basilico e tartufo, capperi croccanti, gli Spaghetti con salsa di capperi, la Tartare di manzo marinata alla “Grinta”, affettato di tartufo, biscotti della Salute di kamut, la Crema di patate con pestato del Trabocco, pomodorini rossi semisecchi e Condimento alla mela Dolcemente, l’uovo cotto nel tè King Jasmine, insalata di finocchi nocciole e agrumi con condimento del Borgo Satin, la Crema di tè Leggenda di Boboli, Biscotti di Prato e Gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di RE e infine i Tuffoli cotti nel Tè Sogno di Michelangelo, l’Elisir di Zibibbo e i Cookies al cioccolato. Ad affiancare le delizie gastronomiche, i vini di Marchesi Antinori che da 26 generazioni è sinonimo di eccellenza: Scabrezza 2013 (100% Pinot Bianco) da Tenuta Monteloro di Fiesole e Achelo 2012 (100% Syrah) dalla Fattoria La Braccesca di Cortona.

Un bel pomeriggio autunnale di fine settembre che ha, come ogni anno, raccontato l’eccellenza grazie a sette attori, “Unici” nel loro genere.

Trending

Exit mobile version