food

Unforketable: la videoenciclopedia del gusto

Pubblicato

il

Guarda, cucina, assaggia. Niente di più semplice, niente di più facile, niente di più pratico. Dalla fusione di due anime, quella di Niko Romito e quella del Pastificio Garofalo, che ha dato vita a Mani e Materia, è nata Unforketable.

Di che si tratta? Unforketable è una piattaforma multimediale, ovvero la prima enciclopedia video del gusto, creata per divulgare la tradizione culinaria italiana, che prende vita da uno chef di prim’ordine, Niko Romito, da un grande pastificio, Garofalo, e da una regista brava e appassionata, Elisa Menduni.

Insegnare a tutti la migliore cucina italiana nel modo più facile, tenendo a mente poche regole base da seguire: valorizzare gli ingredienti elevandoli a veri protagonisti, limitare i grassi ed equilibrare i condimenti per ottenere piatti saporiti e leggeri, ovviamente con quel tocco di personalità in più dato dallo chef abruzzese. Questo è ciò che sta dietro ad Unforketable.

52 video nei quali le mani, e le materie prime utilizzate, sono al centro della scena, per dar vita a ricette classiche, tramandate di generazione in generazione, vero capitello della cultura gastronomica made in Italy, da ripetere a casa.

Una ricca varietà di specialità regionali, classificata in base alle materie prime utilizzate con la possibilità di creare menù completi e personalizzati. Tanta attenzione sulle “basi” fondamentali della cucina italiana, come salse, sughi o creme, e alle tecniche di preparazione, come per esempio la frittura, trattate singolarmente in video dedicati. Il tutto pensato per chi, a casa, vuole affrontare un’evoluzione per emulare ed avvicinarsi al mondo dell’alta ristorazione, o meglio, per tenersi al passo dei cambiamenti che la cucina sta vivendo negli ultimi anni.

Tutte le video ricette di Unforketable sono disponibili on line in streaming sul computer o sui dispositivi mobili e, attraverso agli store della Apple o di Google, è possibile scaricare la relativa app per accedere ai video direttamente sui tablet o sugli smartphone.

Ecco la gallery della serata della presentazione organizzata nei giorni scorsi al Superstudio Più di via Tortona a Milano.

Trending

Exit mobile version