pleasure

Tre libri per accompagnare i weekend di questo lungo inverno

Pubblicato

il

Divano, copertina, tisana e libro: c’è forse un modo migliore per trascorrere i fine settimana? Oggi, vi vogliamo proporre tre libri che non possono mancare nella libreria di casa: un memoir che vi farà versare un mare di lacrime, un romanzo leggero ambientato in una cucina ottocentesca e, infine, un volume che esplora le grandi ricette letterarie.

Crying in H Mart
Michelle Zauner | Mondadori

Struggente, delicato e profondo. È con queste parole che si può descrivere Crying in H Mart, il memoir di Michelle Zauner, voce e leader della band Japanese Breakfast. L’autrice racconta la propria vita a partire dall’infanzia, quando a scuola era una delle poche bambine di origine asiatica, fino alla scoperta della malattia terminale della madre. In una continua ricerca di sé e della propria identità, Zauner inizia ad avvicinarsi alle sue radici coreane attraverso i piatti che la madre cucinava per lei.

La cucina inglese di Miss Eliza
Annabel Abbs | Einaudi

Eliza Acton, poetessa e scrittrice di libri di cucina vissuta agli inizi del XIX secolo, e la sua aiutante Ann Kirby sono le protagoniste de La cucina inglese di Miss Eliza. Dopo che la famiglia Acton è finita sul lastrico, Eliza, che con la madre si trasferisce a Tonbridge, inizia a scrivere su suggerimento del suo editore un libro di ricette. Dando voce a Eliza e ad Ann, Annabel Abbs ricostruisce con questo suo romanzo la storia di uno dei ricettari più famosi dell’Ottocento: Modern Cookery for Private Families.

Pranzi d’autore
Oretta Bongarzoni | Miminum Fax

La cucina, in quanto parte integrante della vita e della cultura, si è spesso ricavata un proprio posto d’onore anche all’interno della grande letteratura. In Pranzi d’autore. Le ricette della grande letteratura Oretta Bongarzoni ha raccolto sessanta ricette, illustrate da Agnese Pagliarini, che compaiono nei più celebri romanzi e racconti. La marmellata di lamponi di Anna Karenina e il timballo di maccheroni de Il Gattopardo sono alcune delle pietanze presenti in questo ricettario ricco di aneddoti letterari.

Trending

Exit mobile version