food

Un super uovo che nasce dal… latte di capra

Pubblicato

il

“Oggi le mie uova sono famose: le uova più costose sul mercato! Qualcuno dovrebbe approfittare del metodo e copiarmi… ma nessuno nemmeno ci prova”. Queste sono le parole di Paolo Parisi, allevatore-pastore-gourmet-inventore livornese che ha “progettato” il super uovo, a detta di molti l’uovo più buono del mondo con delle peculiarità particolari ed uniche.

Di che si tratta? Sono uova ottenute da galline Livornesi, che danno meno resa ma più qualità e che seguono un’alimentazione tutta naturale, all’aperto e piena di libertà. E l’innovazione dove sta? …nell’introduzione del latte di capra nella dieta di queste galline! Questa scelta rende il super uovo speciale, pulito dal gusto di “fresco” tipico di tutte le altre uova, più molle, grasso e leggero nel tuorlo, con una struttura proteica fuori dal comune, e con la capacità di incorporare tre volte l’aria di un qualsiasi altro uovo nella montatura a spuma, rendendo anche molto morbidi ed elastici gli impasti. Altro punto a favore, il particolare retrogusto mandorlato che a volte si percepisce.

Piccolo, unico, particolare e… ricercatissimo! Il super uovo di Parisi è infatti stato “adottato” dai migliori chef italiani e internazionali, che ne esaltano le caratteristiche nei loro piatti di punta.

 

Trending

Exit mobile version