primopiano
Quanto cibo e quante bevande si consumano in pochi secondi in Italia?
È risaputo come l’Italia sia un punto di riferimento in tema di buona tavola: la qualità e la fantasia della nostra cucina sono rinomate e apprezzate in tutto il mondo ed è difficile eguagliare la nostra con le altre cucine. Ciò che è ancor più difficile eguagliare è l’amore che gli italiani provano per il cibo.
Basti pensare che in un anno gli italiani si rinfrescano con quasi 542 milioni di kg di gelato e consumano ben 2 miliardi e mezzo di kg di zucchero. Dolce vita vero? Ad esempio in un’ora sono “solo” 1.800 i kg di cioccolato mangiati in Portogallo mentre in Italia la cifra sale a 17.746. In un Paese in buona parte circondato dal mare e ricco di buone forchette non sorprende scoprire che in un anno ogni italiano consuma ben 25 kg di pesce e frutti di mare, accompagnati da 31 kg pomodori, olio e aceto balsamico, di cui vengono versati ogni giorno quasi 5 milioni di litri.
Per rispondere a questa domanda oggi basta un semplice clic. Grazie a Quandoo.it è possibile seguire in tempo reale il consumo dei prodotti alimentari in Italia. L’infografica fornisce una misurazione scandita al secondo, garantendo un monitoraggio affidabile e in costante aggiornamento. La landing page è di facile utilizzo e di comprensione immediata, e si basa su dati attendibili ed autorevoli, che si rifanno alla ricerca “Cibi: dalla fattoria alla forchetta” condotta dalla Commissione Europea.
Quindi, quanti litri di caffè si bevono in soli 5 secondi? Ben 345! Nei 2 secondi necessari a prenotare il ristorante per cena su Quandoo in Italia si bevono 139 litri di vino, mentre nei 4 minuti impiegati per pubblicare una recensione si consumano 2292 kg di mozzarella.
E per condividere queste divertenti indagini, a sostegno del progetto Quandoo.it introduce, inoltre, l’hashtag #realtimecibo, per stimolare la conversazione sui social media e le esperienze degli utenti, su un tema di grande interesse e importanza come quello dell’alimentazione.