wine&spirit

Paola Mencarelli: ecco la regina toscana delle cocktail week

Pubblicato

il

Settembre, per la Toscana e Firenze, è stato un mese particolarmente florido per il mondo della mixology grazie a due eventi che hanno animato la regione e il suo capoluogo: la terza edizione della Tuscany Cocktail Week, tenutasi dal 13 al 19 settembre, e la Florence Cocktail Week svoltasi dal 20 al 26, giunta alla sua sesta edizione.

Organizzatrice degli eventi dedicati all’universo dei cocktail con incontri, laboratori e premiazioni, che nascono da un modello internazionale proposto per la prima volta a Londra nel 2008 e oggigiorno diffuso in molte città del globo, è stata Paola Mencarelli, per l’appunto, fondatrice e direttrice creativa di Florence Cocktail Week, nonché scrittrice e collaboratrice del Gambero Rosso.

Paola Mencarelli, originaria di Siena, nel 2016 si è lanciata in una straordinaria impresa: portare in Italia la Cocktail Week. E quale città più adatta se non Firenze, il capoluogo della sua terra d’origine? Di certo il master in Comunicazione, food marketing e critica enogastronomica del Gambero Rosso che ha conseguito è stato di fondamentale importanza per la realizzazione di questo evento, ma è anche molto probabile che la passione per il mondo del food & beverage, la sua determinazione e quella follia visionaria che la contraddistingue siano gli ingredienti che decretano il successo della Florence Cocktail Week.

Uno degli obiettivi della manifestazione è la volontà di far incontrare gli appassionati e i professionisti della miscelazione, all’insegna di quella gioviale ospitalità toscana. E Paola Mencarelli trova l’Ospitalità, quella con la “o” maiuscola, nei bar d’hotel in cui può ordinare un Martini, il suo cocktail preferito.

«La Tuscany Cocktail Week è nata nel 2019 – spiega Paola Mencarelli – per dare voce alla miscelazione delle province, molto attive ma con molta meno visibilità rispetto al capoluogo. La terza edizione si è svolta nei migliori settanta cocktail bar delle dieci province toscane».
La sesta edizione della Florence Cocktail Week ha coinvolto quarantacinque cocktail bar fiorentini. Divisi in tre categorie, Cocktail Bar, High Volume Bar e Bar d’Hotel, i locali hanno presentato una lista di cocktail creata ad hoc per la kermesse. Durante la settimana i bartender hanno potuto dare libero sfogo alla propria creatività, nel rispetto del bere responsabile e di qualità, ideando drink che hanno gareggiato in sei categorie differenti: Signature Cocktail, Cocktail RiEsco a Bere Italiano, Eco Cocktail, Cocktail Family Friendly, Cocktail Blue e, infine, Signature Cocktail del passato.

Il format a dicembre 2021 approderà a Venezia: dal 13 al 19, grazie al supporto di Aman Venice, lussuoso hotel affacciato sul Canal Grande, si terrà la Venice Cocktail Week. Protagonisti della manifestazione saranno venti bar della città lagunare, suddivisi in Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici. Anche in questa occasione, proprio come a Firenze, non mancheranno masterclass, night shift e serate a tema in cui l’arte della mixology incontrerà le bellezze artistiche della città con l’intendo di promuovere un turismo legato al mondo dei cocktail bar.

IL LIBRO
Lo scorso settembre, in occasione della kermesse fiorentina, è stato pubblicato il volume I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink, edito da Giunti Editori e curato da Paola Mencarelli. Il libro ripercorre, attraverso le 143 ricette dei signature cocktail, l’evoluzione di un evento la cui importanza ha consacrato la miscelazione toscana e fiorentina. L’opera, ideata con materiale originale, è una testimonianza dell’interesse legato al mondo della mixology che, dal 2016, gravita attorno alla città di Firenze. Grazie a fotografie, approfondimenti, aneddoti e ricette, I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week celebra la prima e una delle più importanti Cocktail Week realizzate in Italia.

Trending

Exit mobile version