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Pantone ha decretato il “color of the year“: il mondo si tinge di Viva Magenta
Per mezzo del colore abbiamo il potere di influenzare il mondo, di affermare ed esprimere chi siamo e di renderci immediatamente riconoscibili, sia a livello individuale che sociale. Il colore trascende il tempo e le epoche storiche, ne diviene il simbolo, e in quanto linguaggio visivo è trasversale a ogni cultura: si fa così il mezzo tramite il quale possiamo connetterci e aprirci al prossimo.
Questa è l’essenza di Viva Magenta 18-1750, il colore Pantone del 2023. Viva Magenta è una tonalità della grande famiglia dei rossi, ispirato al famoso rosso cocciniglia, che esprime vigore, vivacità e una nuova forma di forza. È un colore coraggioso e intrepido, la cui esuberanza promuove la sperimentazione e l’espressione di sé, accoglie chiunque con una verve ottimistica e ribelle. È un colore pulsante, pieno di spirito e inclusivo.
Dal punto di vista tecnico Viva Magenta è un rosso cremisi sfumato (il rosso è il colore che celebra la vita) che presenta un ottimo equilibrio tra tonalità calde e fredde, un colore ibrido a cavallo tra il mondo fisico e quello virtuale. Dopo i difficili anni della pandemia – i cui colori sono stati il Classic Blue per il 2020, la coppia Ultimate Grey e Illuminating per il 2021 e il Very Peri per il 2022 –, Viva Magenta risponde al bisogno collettivo di forza e offre quella sicurezza e quella motivazione di cui abbiamo bisogno per resistere agli eventi dirompenti di lungo termine, tanto da essere definito una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale. Viva Magenta sa infondere una grazia feroce, intrisa di divertimento e fiducia, che permette di poter affrontare il mondo con la giusta predisposizione.
Viva Magenta è capace di raccontare la realtà che stiamo vivendo, immersa nella tecnologia e che ci rende più sempre connessi gli uni con gli altri. Così per il quarto anno consecutivo, Pantone e Artechouse, un’organizzazione che combina arte e tecnologia, hanno dato vita a The Magentaverse, un’installazione immersiva – fruibile nella sede di Miami di Artechouse – che permette di esplorare in modo fisico e virtuale il rapporto tra natura e tecnologia che domina il colore dell’anno 2023, attraverso una serie di stanze in cui Viva Magenta si dispiega in ogni sua forma.
La scelta del colore dell’anno avviene, dal 2000, ogni mese di dicembre ed è il frutto del lungo lavoro di un team di esperti del Pantone Color Institute che monitora le tendenze di colore a livello globale. Non si limita a farlo solo per quei settori dove i colori rivestono un ruolo cruciale, come la moda e il design, ma esamina tutto ciò che è nuovo e stimolante, dagli eventi sportivi ai fatti politici, dalla cucina alla scienza, per scegliere un colore che rispecchi un momento storico-culturale ben preciso. Pantone con la sua scelta fissa degli standard di stile che, allo stesso tempo, sono uno specchio del mondo che verrà.