letture

Letture sotto l’ombrellone: quest’estate spopolano le riviste enogastronomiche

Pubblicato

il

Quando arriva l’estate, complici le vacanze, siamo più portati a leggere e divorare libri, che sia in spiaggia sotto l’ombrellone o in montagna all’ombra di qualche albero. Ma noi, quest’anno, non vogliamo limitarci ai soliti romanzi: le nostre letture estive saranno alcune delle più belle (e indipendenti) riviste del settore food & wine.

Versanti

Il payoff di questa rivista tutta italiana è semplice quanto efficace: vini da leggere, parole da bere. Versanti, infatti, è una rivista nata da pochi mesi incentrata sul mondo del vino e su tutto ciò che gli gravita attorno. Versanti nasce da un’idea semplice: quella di parlare di vino in libertà e senza volerne giudicare bontà e performance, approfondendone invece gli aspetti distintivi e originali, intimi e personali.
Dopo il numero zero il cui tema era “Ossigeno”, è ora disponibile il numero uno, altamente esplosivo. “Vulcano”, difatti, ne è il focus ed è incentrato sui vini vulcanici e su quei territori dove la natura dirompente permette di ottenere vini unici, talvolta eroici.

L’Integrale

Una rivista di pane e di cultura che, con il suo ultimo numero, ci porta a esplorare gli abissi più profondi e i mari più azzurri. “Splash” è il tema dell’ottavo numero dell’Integrale che, con i suoi racconti, dispiega gli intrecci tra il cibo, il mare e le altre acque. I mari navigati non sono solo quelli fisici e geografici, ma anche quelli fatti di fatiche e scoperte, di acque fatte per essere degustate e per conservare gli alimenti; e della mancanza di acqua, che rende inospitali le terre che soffrono per la sua assenza.

Dispensa

Dispensa è un magazine che parla non solo di generi alimentari, ma anche umani. Lanciato nel 2013 è giunto, ora, al tredicesimo volume, “Terra figlia”, dedicato all’importanza che la terra riveste per l’umanità intera. Oggigiorno la terra non è solo più madre, ma anche figlia, e in quanto tale ha bisogno di cure e attenzioni. Siamo noi a doverla portare nel futuro, con rispetto e protezione, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e favorendo l’innovazione. Proteggere il nostro pianeta significa salvaguardare la comunità a cui apparteniamo, avere a cuore il territorio in cui viviamo e batterci a favore di una giustizia equa per ogni essere vivente.

Rebel Roots

Una rivista irriverente il cui obiettivo è spingere i lettori ad adottare uno stile di vita sano e abbracciare un’alimentazione corretta: questo è Rebel Roots. Ogni numero della rivista ha come protagonista una simpatica mascotte che incarna il tema proposto; quello del terzo volume è Roomeo, un fungo umanoide equipaggiato con una macchina fotografica. Il numero tre, “The Mushroom”, è interamente dedicato al mondo dei funghi: se, qualche volta, vi siete chiesti quali siano le proprietà di questo alimento o come coltivare funghi a casa, questa rivista è ciò che fa al caso vostro.

Trending

Exit mobile version