letture
Letture gastronomiche: tre libri che ogni food lover deve leggere e sfogliare
Il dilemma del consumatore green
Lisa Casali | Gribaudo
Alla luce dei più recenti avvenimenti, fare acquisti a basso impatto ambientale è diventata una priorità per molti consumatori. Il dilemma del consumatore green nasce con l’intento di informare in modo semplice e diretto il lettore, con un linguaggio chiaro e comprensibile, fornendogli tutti gli strumenti necessari per fare acquisti consapevoli. Smascherando la trappola del greenwashing, ovvero l’ambientalismo di facciata privo di azioni concrete, il manuale permette di comprendere l’importanza delle risorse naturali e della salvaguardia dell’ambiente, a cui tutti possiamo contribuire.
Massimo Spigaroli. Una mia idea di cucina gastrofluviale
Luigi Franchi | Multiverso Edizioni
Un progetto che ha avuto inizio cinque anni fa e che, a causa dalla pandemia, ha visto la luce solo quest’anno: Massimo Spigaroli. Una mia idea di cucina gastrofluviale è un’opera che ruota attorno al riscatto di un territorio, quello di Polesine Parmense, e a quello di Massimo Spigaroli. La prima parte del volume racconta la storia della famiglia Spigaroli, della nascita dell’Antica Corte Pallavicina e della creazione del Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello DOP; la seconda parte, invece, contiene le ricette che hanno reso celebre Massimo Spigaroli e che l’hanno portato a conquistare la Stella Michelin.
Uno. In cucina con 1 solo ingrediente
Franco Aliberti | Gribaudo
È possibile confezionare ottimi piatti usando un solo ingrediente? Questo libro vi svelerà come fare! Uno. In cucina con 1 solo ingrediente è focalizzato su venti ingredienti, per ognuno dei quali sono proposte tre ricette che permettono di sfruttarli appieno, valorizzandoli al cento per cento e creando piatti innovativi e sostenibili. Nei vari capitoli sono presenti approfondimenti per imparare a usare al meglio tecniche e strumenti, per un risultato perfetto, e per imparare a conoscere a fondo, in tutte le sue parti, ogni ingrediente preso in esame, cercando così di ridurre al massimo gli scarti.