letture

Letture di stagione: tre libri che non devono mancare nella libreria di casa

Pubblicato

il

L’arte di essere Raffaella Carrà
Paolo Armelli | Blackie Edizioni

Il 5 luglio dello scorso anno il mondo perdeva una delle artiste più amate: la mitica Raffaella Carrà.
A lei, Paolo Armelli, giornalista che scrive di libri, serie tv, costume e società per varie riviste e cofondatore della piattaforma di informazione sulla comunità LGBTQ+ QUiD Media, ha dedicato il volume L’arte di essere Raffaella Carrà. Un manuale per essere liberi, felici e rumorosi. E far l’amore con chi hai voglia tu pubblicato da Blackie Edizioni.
Il libro, viaggio nella vita di questa straordinaria donna attraverso i ricordi di chi ha lavorato con lei e l’ha amata, celebra la Carrà attraverso dieci piccole regole indispensabili per imparare a dare valore alla propria persona e a mettersi in gioco.

Annamo Bene
Francesca Romana Barberini | Giunti Editore

La Sora Lella è il volto della cultura popolare romana, personaggio ironico e dissacrante reso celebre dal cinema di Carlo Verdone, che per questo libro ha scritto la prefazione. Annamo Bene. La cucina romana di Sora Lella è il primo libro sulla cucina romana di Sora Lella che la food writer Francesca Romana Barberini ha redatto con l’aiuto dei nipoti della Lella, oggi impegnati nella gestione della trattoria storica sull’Isola Tiberina a Roma. L’opera si presenta come un ricettario personale, ma anche un volume ragionato, che cerca di sistematizzare il sapere della cucina romana, che mai come oggi vive una seconda giovinezza e una popolarità mai vista prima.

Uova
Hitonari Tsuji | Rizzoli

A Tokyo, i banconi degli izakaya sono luoghi di incontri inaspettati, e quello del locale Yururi non fa eccezione. Qui, ogni sera, l’ex chef Satoji e Mayo, madre single, si incontrano: i loro mondi, all’apparenza tanto distanti, inizieranno lentamente ad avvicinarsi, e il merito è la passione che Oeuf, figlia di Mayo, ha per le uova. Uova è una storia d’amore popolata da un’umanità semplice e pura, in grado di catturare il lettore e portarlo in un piccolo universo dove la cucina e, per l’appunto, i piatti a base di uova sono i veri protagonisti di questo romanzo: perché «quando si mangia qualcosa di buono, l’animo si acquieta. Quando si ha la pancia piena, si è felici».

Trending

Exit mobile version