traveller

L’estate lunga di Livigno tra sport e i sapori della Valtellina

Pubblicato

il

Livigno è bella tutto l’anno, ma sicuramente quello di fine estate è uno dei periodi più affascinanti e suggestivi per visitare il paesino valtellinese. Svegliarsi con l’aria frizzante dell’altopiano circondato da montagne nel cuore delle Alpi Retiche, che vale a Livigno il soprannome di “Piccolo Tibet”, per poi partire per una passeggiata tra i monti che iniziano a velarsi di bianco, mentre l’imminente autunno inizia a dipingere di giallo, di rosso ed arancio i boschi che circondano il paese.

Tante le attività sportive che si possono fare in questo periodo, dalla mountain bike al trekking, al nordic walking, al roller skating, al minigolf, grazie anche ai tanti servizi di noleggio attrezzature presenti, ma anche i meno sportivi possono fare “attività fisica” nell’isola pedonale del paese, a caccia di offerte convenienti free tax, grazie allo status di zona extradoganale di cui gode Livigno.

Ovviamente, a Livigno come in tutta la Valtellina, si mangia e si beve bene. Qui si possono gustare i best seller della cucina valtellinese come i pizzoccheri, gli sciatt, la bresaola oltre la polenta e la selvaggina, da gustare accompagnati da un buon bicchiere di Sforzato di Valtellina DOCG, un passito rosso secco, di Valtellina Superiore DOCG, con le denominazioni Sassella, Grumello ed Inferno, o di Rosso di Valtellina DOC, vino a tutto pasto ricavato da un mix di uve della varietà Nebbiolo Chiavennasca, Pinot Nero, Merlot, Rossola, Pignola e Brugnola.

Tanti ingredienti per una vacanza che si annuncia indimenticabile, e lo sarà ancora di più se ci si concede qualche coccola soggiornando in uno degli hotel del Gruppo Lungolivigno, che con l’offerta Lungolivigno Summer Special allunga l’estate fino a fine ottobre. Tre gli hotel del gruppo che rientrano in questa offerta: l’hotel 4 stelle superior Lac Salin SPA & Mountain Resort, l’hotel 4 stelle Concordia e L’hotel 3 stelle Parè.

L’hotel 4 stelle superior Lac Salin SPA & Mountain Resort si trova nel borgo di Saroch, e si affaccia direttamente sulle Alpi. Con la sua Mandira SPA di 900 mq e le 7 camere Chakra è il luogo ideale per ricaricare le batterie. Magari approfittando di un trattamento alle erbe alpine a km zero, oppure di un rituale di ispirazione orientale come le Campane Tibetane o i massaggi Pinda.  Ma anche sauna finlandese, hamman, bagno alle erbe e molto altro ancora.

L’hotel 4 stelle Concordia, con oltre cinquant’anni di tradizione e ospitalità è un indirizzo sicuro per un soggiorno rilassante a Livigno, direttamente nell’isola pedonale e a pochi passi dalle montagne. Oltre alle camere standard e superior arredate in tipico stile montano, ci sono 3 eleganti Fashion Room per vivere un’esperienza alla moda a 360°. A disposizione una confortevole area wellness e un elegante lounge bar che la domenica sera propone l’aperitivo più trendy della valle.

L’hotel 3 stelle Parè è invece il luogo ideale per chi si sente più sportivo. Atmosfera tipica di montagna, una vista magnifica sulla piana di Livigno, ampia area wellness con sauna e piscina. E la natura è direttamente fuori dalla porta.

Trending

Exit mobile version