Chi dice mozzarella di bufala dice Campania, e chi dice Campania dice pizza. Che poi, la mozzarella di bufala e la pizza, sono due dei prodotti italiani che più ci rappresentano al mondo. E dal 12 al 14 maggio prossimi, a Paestum, nella settima edizione de “Le strade della Mozzarella” si parlerà proprio della bufala campana dop unita alle mille sfaccettature della pizza napoletana. Nel congresso organizzato dalla BG Consulting in collaborazione con il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana, ben 30 chef italiani tra i più bravi, e, novità di quest’anno, anche alcuni ospiti prestigiosi provenienti da Francia e Spagna, si confronteranno ed interagiranno con il pubblico presente su tre temi rappresentati da tre atelier: Pizza e Lievitanti, Pasta Muzzarella e Pummarola, Mozzarella e Made in Italy.
Tra le novità di questa edizione anche la location, il Savoy Beach Hotel, che metterà a disposizione i propri locali per il congresso che quest’anno ha il tema centrale “l’eccezione e la regola”, ovvero un invito ad uscire dagli schemi precostituiti e dalla banale quotidianità sforzandosi di trovare l’eccezione nella regola, facendo sì che la stessa eccezione diventi una regola a sua volta.
Uno dei temi che verrà più approfondito sarà quello delle paste lievitate, con il dibattito tra i più grandi e prestigiosi pizzaioli campani come Gino Sorbillo, Salvatore e Francesco Salvo, Gianfranco Iervolino, Franco Pepe, Ciro Salvo, Maria Cacialli, Ciro Oliva, Gabriele Bonci e Giuseppe Giordano. Spazio anche ad Alfonso Pepe con la realizzazione del suo panettone, ad Agostino Iacobucci che racconterà i segreti del suo babà, ed a Salvatore La Ragione che spiegherà l’utilizzo dei panificati nell’alta ristorazione.
Tanti anche gli chef di alta caratura che apriranno il congresso lunedì 12 maggio, come Davide Scabin, Antonino Cannavacciulo, Enrico Crippa, Giancarlo Perbellini, Valeria Piccini, Mauro Uliassi, Enrico Bartolini, Emanuele Scarello e Antony Genovese. Martedì sarà invece il turno di Andrea Aprea, Pino Cattaia, Cristian e Manuel Costardi, Nino Di Costanzo, Moreno Cedroni, Niko Romito, Nicola e Luigi Portinari, Michele Deleo ed Ilario Vinciguerra, mentre nell’ultima giornata del congresso interverranno Simone Tondo, Quique Dacosta, Josean Martinez Alija, Jean-Francois Piege, Alessandro Negrini e Gennaro Esposito.
Qui l’intero programma dell’evento. Il disegno pubblicato a destra è di Gianluca Biscalchin.