Senza categoria

In ogni home bar che si rispetti non possono mancare i giusti bartools

Pubblicato

il

Se pure tu stai pensando di allestire il tuo home bar – e come darti torto dato le numerose bottiglie di gin che starai collezionando –, devi sapere che esistono strumenti e accessori che, anche in un bar casalingo, non possono assolutamente mancare.
Accogliere i propri ospiti a casa e servire loro, prima del pasto o dopocena, un cocktail da sorseggiare sbocconcellando qualche cosa di sfizioso è una moda – che di certo non sarà passeggera – che negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede. Gli appassionati di miscelazione non si danno di certo all’improvvisazione: ogni drink deve essere preparato in maniera meticolosa, servito nel bicchiere adatto e guarnito con eleganza. I bartools sono dunque indispensabili: conoscerli e sapere come usarli lascerà di stucco i vostri inviati. Vediamo assieme i più importanti.

APRIBOTTIGLIE
Un accessorio che si trova in ogni casa, ma fondamentale da tenere nel proprio home bar per stappare bottiglie di vino, bitter, acque toniche e bevande gassate. Per un tocco originale, si potrebbe acquistarne uno vintage o realizzato con materiali naturali, ad esempio con il manico in legno.

BAR SPOON
Il bar spoon è un cucchiaino dal manico lungo a spirale e dall’estremità a pestello che si utilizza per miscelare quei cocktail che vengono costruiti direttamente all’interno del bicchiere o del mixing glass.

CUCCHIAINI DOSATORI
Sì, sono gli stessi cucchiaini che si adoperano in pasticceria. Nella mixology sono fondamentali per misurare con precisione gli ingredienti secchi, come lo zucchero e le spezie.

JIGGER
Il jigger è un misurino dalla forma di doppio cono che si utilizza per misurare con precisione un liquido. I recipienti posti alle due estremità hanno capienze diverse: uno è da venti, trenta e quaranta millilitri, mentre l’altro ha una capacità di quindici, venticinque e quarantacinque millilitri. Per calcolare le dosi indicate in una ricetta basta versare all’interno di uno dei due misurini l’alcol, o un altro liquido, fino a raggiungere la tacca che segna la quantità desiderata, poi versare il tutto nello shaker o in un bicchiere.

MIXING GLASS
Il mixing glass è un contenitore, in genere di vetro, con beccuccio che serve, come suggerisce il nome, a miscelare un cocktail stir and strain prima di versarlo nel bicchiere.

PELAPATATE
Anche questo è un utensile che in casa non manca di certo, ma è meglio averne uno sempre a portata di mano in un cassetto del proprio home bar da utilizzare esclusivamente per la preparazione di cocktail e drink. Il pelapatate è utile per ricavare con facilità la scorza dagli agrumi senza rimuovere l’albedo, la parte bianca dal sapore amarognolo.

PESTELLO
Che sia in plastica o in acciaio, il pestello è uno strumento che non può mancare nel bar di casa, soprattutto quando nelle calde serate estive si invitano gli amici per un Mojito o una Caipirinha. Il suo impiego è semplice: si usa per pestare direttamente nel bicchiere erbe aromatiche e frutta.

PINZE
Se possibile, meglio evitare di utilizzare le mani e preferire delle pinze. Meglio averne a disposizione almeno due paia, una più grande per raccogliere il ghiaccio e una più piccola da utilizzare per le decorazioni.

SHAKER
Ed eccolo, il re dei bartools: lo shaker! Non esiste home bar senza shaker, il più iconico degli utensili per la miscelazione che, se usato nel modo corretto, lascerà estasiati i vostri ospiti. Esistono tre diverse tipologie di shaker: il Boston, costituito da un bicchiere di acciaio e uno di vetro o plastica che vengono incastrati l’uno nell’altro; il cobbler, detto anche shaker tradizionale o continentale, è composto da un contenitore, solitamente di acciaio, dove vengono inseriti gli ingredienti, una parte superiore costituita da un tappo traforato che serve da filtro, chiamato cupola, e un coperchio da porre sopra il filtro; meno diffuso è il parisienne, uno shaker composto da un contenitore e un coperchio, entrambi in acciaio.

STRAINER
Lo strainer è un colino che serve per filtrare i cocktail, in modo che il ghiaccio utilizzato durante la miscelazione non finisca nel bicchiere.

Trending

Exit mobile version