primopiano

Il mondo del vino a raduno: il grande successo di Vinitaly 2023

Pubblicato

il

La 55a edizione di Vinitaly, svoltasi dal 2 al 5 aprile 2023, si è riconfermata ancora una volta il più grande evento b2b internazionale del vino italiano. Il quartiere fieristico di oltre 100.000 metri quadrati ha ospitato al suo interno più di 4.000 aziende provenienti da oltre trenta nazioni, rinsalda il proprio posizionamento a sostegno di uno dei settori tra i più strategici dell’export italiano.

La manifestazione ha registrato 93.000 presenze complessive, di cui 29.600 straniere. La crescita rispetto all’ultima edizione è stata quasi totalmente determinata dagli ingressi di buyer esteri, che hanno visto un aumento di circa il 20%, provenienti da 143 Paesi, che in questa edizione hanno rappresentato un terzo del totale degli operatori accreditati. Nella top five delle provenienze, gli Stati Uniti staccano la Germania, al secondo posto. Terzo rimane il Regno Unito mentre la Cina torna in quarta posizione, superando il Canada. Se il mercato europeo ha registrato una crescita generale, si segnala il grande ritorno degli operatori da tutti i mercati extra-Ue: l’Asia, più che raddoppiata (+116%), e le Americhe che hanno segnato un +38% con exploit degli USA (+45%) e del Brasile (+46%), oltre a un ulteriore consolidamento del Canada (+19%).

In questa edizione vi è stato anche il grande arrivo, per la prima volta, di più di 150 vini da Serbia, Albania e Macedonia del Nord, che si sono uniti sotto la bandiera di Open Balkan. Nell’International Wine Hall, i produttori dei tre Paesi hanno presentato una selezione delle migliori etichette dai diversi vigneti dell’area, tra identità e potenzialità di un panorama enologico che negli ultimi anni ha attirato sempre più l’attenzione di critici e consumatori di tutto il mondo.

Vinitaly si è confermato, anche per il 2023, uno strumento strategico a servizio del made in Italy, facendo di Verona la capitale del sistema-vino nazionale, merito anche dei 1.000 top buyer provenienti da sessantotto nazioni, un contingente di super acquirenti selezionati, cresciuto del 43% rispetto all’anno precedente.

La strada per lo sviluppo del settore è, infatti, sempre di più l’export, che negli ultimi dieci anni ha visto il vino tra i comparti del made in Italy a maggior tasso di crescita e una bilancia commerciale sempre più determinante per il sistema Italia.

Inoltre, anche per l’edizione 2023 è proseguita la distinzione tra operatori in fiera e winelover: a questi ultimi è stato dedicato Vinitaly and the City, il percorso di wine talk, degustazione, mostre ed eventi del fuori salone nei luoghi più rappresentativi della città di Verona. Un momento di grande successo che ha consolidato ancora di più il legame tra la città scaligera e il mondo enologico.

Trending

Exit mobile version