food

Idee regalo per Natale: food sotto l’albero

Pubblicato

il

Ci siamo, sta arrivano il Natale e si sa che, durante questo periodo, tutti si coccolano un po’ di più a tavola, facendo diverse, a volte tante, eccezioni alla dieta. Che tanto poi, dopo la Befana c’è tutto il tempo per riprendere la linea prima dell’estate e della prova costume. E allora perché non cercare qualche regalino mangereccio, ma anche bevereccio, da mettere sotto l’albero? Ecco qui una piccola selezione di prelibatezze perfette allo scopo.

Non è Natale senza panettone, questo si sa. Ce ne sono tantissimi in commercio, molti industriali, altri artigianali, e tra questi ultimi una posizione d’eccellenza va al panettone della Pasticceria San Carlo di Milano.

Un regalo perfetto, di classe e alla portata di tutti: si va dal panettone tradizionale (disponibile da 500 gr in varie misure fino a 5 kg), alla sacca regalo in stoffa decorata che, oltre al panettone da 750 gr, comprende anche un sacchetto di Nocciolotti, uno di torroncini e una bottiglia di spumante selezionato, per arrivare alla confezione Limited Edition in cappelleria di velluto rosso, con all’interno uno speciale panettone da 1 kg con pere candite e cioccolato ultra-fine fondente.

Preferite il tradizionale cesto natalizio pieno di tante cose buone da mangiare? Ok, ma non dimenticate lo stile. Ecco quindi ciò che ci vuole: Lanzani Bottega & Bistrot ha studiato un gift box a base di una selezione dell’eccellenza. Eleganti confezioni dal design contemporaneo, semplice e raffinato da riempire con prodotti “homemade” e ricercati, come paste artigianali, conserve, caffè, biscotti, thè, vini e champagne, oltre all’esclusiva collezione di focacce dolci e panettoni firmate da Simone Padoan de “I Tigli“.

Volete essere esageratamente raffinati nella scelta del regalo e lasciare a bocca aperta chi lo riceve? Allora quello che fa per voi è il Lingotto Calvisius, ovvero un lingotto di caviale ottenuto attraverso una tecnica particolare che permette di mantenere tutta la fragranza del caviale stesso, dandogli una forma unica. Un regalo bello e anche buono, che permette di esprimere la propria creatività in cucina potendo decorare i piatti grattugiando il lingotto o tagliandolo in fettine sottili. Da provare con il purè di patate o con la crema di zucca.

A proposito di lingotti, provate ad immaginare la faccia piena di gioia e felicità di chi riceve un maxi lingotto d’oro da 1,2 kg… di cioccolato! Dove si può trovare? Ma da Venchi, ovviamente, sia nella versione fondente al 75%, con cacao del Centro Sud America, sia in quella al latte, entrambe “Limited Edition” confezionate in un elegante carta dorata.

Forse è meglio non attentare in modo così spudorato alla linea altrui? Allora scegliete un regalo più “salutare” e biologico, come gli infusi della Clipper Teas. On line è possibile acquistare la speciale confezione regalo, ovvero una scatola in legno a scomparti contenenti 32 bustine Clipper, sigillate singolarmente, al gusto di limone e zenzero, frutti rossi e aronia berry, menta, rooibos, mela e zenzero. Un regalo anche equo solidale, prodotto nelle migliori piantagioni dell’Africa, India e Sri Lanka dalla compagnia inglese.

Passiamo ai potenziali regali… da bere? In questo reparto ci sono due chicche perfette per il Natale dallo stile indubbiamente “over the top”. La prima arriva da Parma, dalla Cantine Ceci, e si chiama “Birra di Parma P.D.Puole”. La birra, prodotta da Mastri Birrai Umbri, ha una fantasia “tres chic” a “pied-de-poule“, per chi non vuol rinunciare ad essere sempre alla moda anche nel bicchiere. La stessa azienda ha lanciato sul mercato la bottiglia di lambrusco, rosso o bianco fatta di lavagna (nella foto qui a sinistra) ed è corredata di gesso e cancellino, così da poter lasciare una dedica speciale direttamente sulla bottiglia, un tocco di personalità e di creatività per un’occasione speciale.

La seconda chicca, invece, viene da Grezzana (Vr), più precisamente dall’Azienda vinicola La Collina dei Ciliegi, ed è il Bauletto D’O, una confezione regalo in cartone firmata dal “Profeta della cucina POP” Davide Oldani. Il Bauletto contiene bottiglia di Amarone doc, 2 bicchieri disegnati dallo chef milanese, una confezione di riso Acquerello e la ricetta del risotto a l’Amarone.

Infine, per chi ama mangiare ma non disdegna anche cucinare, ecco l’idea regalo ad hoc: Cucina In propone diversi pacchetti regalo per corsi culinari di vario genere. Si va dal sushi e sashimi, passando al cioccolato, poi un po’ di cucina veloce, riso, formaggi, per finire con la cucina del benessere. Per ogni corso, in omaggio un libro a tema, biscotti ed altri regali.

Trending

Exit mobile version