É stata presentata nei giorni scorsi a Roma, nei saloni del the Westin Excelsior Rome, la “Flos Olei 2014”, quinta edizione dell’unica guida mondiale in doppia lingua, italiano ed inglese, interamente dedicata al mondo dell’olio extravergine di qualità.
Curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli, la guida propone ben 500 aziende ovvero 703 etichette provenienti da 47 paesi, tra i quali le new entry Svizzera e Ucraina. Nella guida, ogni nazione produttrice viene presentata con un’introduzione che ne definisce la storia, la produzione e le caratteristiche, con l’eccezione di Italia e Spagna, leader del settore, le quali vengono raccontate con una suddivisione per singole regioni.
«Un lavoro capillare – ha dichiarato Marco Oreggia – che ha visto impegnato un team di esperti per quella che è a tutti gli effetti un’opera collettiva. Già a partire dai panel di assaggio che vedono coinvolte persone di grande professionalità ed esperienza. Tutti al servizio di un prodotto, l’extravergine di oliva, che merita sempre maggiore attenzione». Tra le novità di quest’anno, oltre alle graditissime applicazione per IPhone e IPad, la guida distingue, con uno speciale simbolo, le aziende che hanno o stanno sviluppando il concetto di ecosostenibilità adottando pratiche virtuose, quali la differenziazione dei rifiuti, la bioedilizia, l’uso di materiali residui, l’uso di energie alternative, il controllo dell’emissioni di CO2 e l’uso di vetro leggero. E l’attenzione particolare verso il mondo green da parte di Oreggia e Marinelli è attestata anche dalla guida stessa, stampata su carta FSC, cioè una carta proveniente da foreste impiantate solo per uso editoriale. Un impegno economico rilevante che i due curatori sperano possa essere raccolto anche da altri editori.
Con la presentazione delle guida è stata anche svelata la The Best 20, la classifica delle migliori aziende ed etichette mondiali suddivise per categorie. Ovviamente, l’Italia continua ad essere assoluta protagonista di questa speciale classifica raccogliendo ben 12 premi. Il titolo di “Miglior Olio Extravergine dell’anno” è andato alla Società Agricola Colli Etrischi del Lazio, mentre la pugliese Azienda Agricola De Carlo si è aggiudicato il premio come “Azienda dell’anno”. Bella anche la performance degli spagnoli che si sono portati a casa 7 riconoscimenti. La greca Noan Olive Oil si è aggiudicata il premio come “Azienda di frontiera”, la sudafricana Morgenster Wine and Olive Estate quello di “Azienda del Cuore”, mentre il premio come “Miglior Monovarietale Medio” è andata alla croata O.P.G. Matteo Belci. Il “Premio Speciale Cristina Tiliacos” è stata o assegnato alla Fozzy Group, catena di supermercati ucraina che da anni seleziona e commercializza molte etichette internazionali di alta qualità.
Flos Olei 2014 | The Best 20
Premio
Azienda
Paese
Olio Extravergine di Oliva
L’Azienda dell’Anno
Azienda Agricola De Carlo
IT
Le Aziende Emergenti
Azienda Agricola Le Tre Colonne
Finca La Torre
IT
ES
L’Azienda di Frontiera
Noan Olive Oil
EL
Le Aziende del Cuore
Frantoio Romano
Morgenster Wine and Olive Estate
IT
ZA
Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’Anno
Società Agricola Colli Etruschi
IT
eVo – Dop/Pdo Tuscia
Migliore Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica
Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi
IT
Olivastro – Etichetta Nera – da Agricoltura Biologica/from Organic Farming
Migliore Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica e Dop/Igp