food

La fiera, nel Bolognese, dedicata alla regina della cucina: la Cipolla

Pubblicato

il

Dal 25 al 29 settembre le quiete strade della frazione budriese di Mezzolara, in provincia di Bologna, si animano per la consueta Fiera della Cipolla.

Era il 1958 quando un comitato di volontari pensò di unire una fiera prettamente agricola legata alla cipolla a eventi di intrattenimento per attirare un pubblico maggiore a Mezzolara. Fu un’idea vincente, che, da allora, ha portato la fiera ad essere un punto di riferimento importante per il territorio. E il forte carattere di impegno collettivo e di solidarietà è rimasto immutato nel tempo: l’organizzazione e lo svolgimento della fiera dipendono dalla Pro Loco di Mezzolara, ma anche e soprattutto dall’apporto di molti volontari.

Nel Parco di Villa Rusconi, per gli amanti della cucina locale, l’occasione unica di assaporare le delizie dello stand gastronomico: accanto ai piatti con la cipolla, come le tagliatelle, la zuppa di cipolle con crostini, la scaloppina al friggione, lo stinco al forno con cipolla stufata al balsamico e senape, il brasato di chianina con cipolline, pomodoro e alloro e le cipolle al curcuma, non mancheranno le prelibatezze della tradizione bolognese, come i tortellini, fatti rigorosamente a mano dalle “arzdoure” del paese. Oltre a questo stand ci sarà anche il chiosco delle crescentine e cipolle fritte.

All’interno della suggestiva location del Parco di Villa Rusconi un evento anche per gli amanti della natura: Alessandro Alessandrini, dell’IBC, parlerà de “Il parco di Villa Rusconi e i grandi alberi della pianura bolognese”, a cui seguirà una visita alla scoperta degli alberi del parco. Non mancheranno spettacoli musicali e gli appuntamenti con la risata che ogni anno fanno da cornice a questa bellissima fiera che ha come protagonista indiscusso la regina della cucina: la cipolla.

Trending

Exit mobile version