design

Farsi ispirare per arredare la propria casa: anche il soggiorno è di design

Pubblicato

il

Quello del design d’interni è un mondo in continua evoluzione che, proprio come accade con la moda, detta a ogni stagione nuove tendenze. Questo mondo procede di pari passo con l’innovazione tecnologica: nuovi materiali e nuove forme sono studiati per migliorare la qualità di vita e rendere gli ambienti domestici sempre più confortevoli e a misura d’uomo. Incantati dalle innumerevoli novità che nel corso dell’autunno sono stante lanciate sul mercato, abbiamo voluto fare una piccola selezione comprendente quelle che, a nostro avviso, possano rendere unica una zona living, meglio ancora se costituita da un luminoso open space.

Iniziamo dalle pareti. Se la singola parete colorata è stata per qualche tempo una moda irrinunciabile, oggi le carte da parati stanno godendo di una nuova gloria. beWall, azienda italiana con sede a Bergamo specializzata nella realizzazione di carte da parati fondata lo scorso anno, con le linee beNatural e beCreative arricchisce di nuove fantasie e di luoghi immaginifici la propria offerta. L’architetta Carlotta Fortuna, con i suoi Microdisegni pensati per la linea beCreative, trae ispirazione dal tempo che da bambini passavamo con il naso all’insù a osservare il mondo: le lucine a soffitto che ricreavano un cielo stellato, i primi disegni, l’allegria del carnevale e i giochi in legno; tutto questo è il mondo che l’artista ci restituisce attraverso il tratto tenue dei colori usati.

Microdisegni.

La zona living può anche essere deputata a ufficio e dotata di una scrivania utile per chi lavora da remoto o su cui sbrigare alcune piccole faccende domestiche; in questo caso una sedia, dalla seduta comoda, è d’obbligo. Di grande interesse è la serie di sedie HUG dello Studio Meneghello Paolelli. Dai colori delicati e realizzate con materiali al secondo ciclo di vita, queste sedie presentano tra seduta e schienale un elemento a fascia, avvolgente come un abbraccio. Due sono le varianti: una versione interamente in tecnopolimero, definita da un motivo a righe in rilievo all-over lungo la fascia; oppure una più aggraziata con l’aggiunta di un cuscino e della fascia imbottita e rivestita in tessuto.

Sedie HUG.

Elemento fondamentale del proprio home office è la lampada da scrivania. E noi siamo rimasti incantati da quella che Warli, azienda milanese, ha presentato all’Orgatec di Colonia: La lune sous le chapeau. Il primo modello di questa lampada fu sviluppato da Man Ray e Dino Gavina nel 1974. Warli ha deciso di darle nuova vita con finiture e colori inediti, mantenendo intatti lo spirito e il disegno originale. Questa lampada, apparentemente di anti-design e provocatoria, rivaluta i materiali semplici, la bassa tecnologia e la semplicità formale.

La lune sous le chapeau.

Il tavolo può essere considerato il fulcro della zona giorno, il complemento d’arredo attorno al quale ricevere, per una cena o un pranzo, famigliari e amici. Experience è la linea di Matrix International firmata dal designer Danilo Fedeli che, tra i vari oggetti, comprende il tavolo LINE-UP. Dalla forma rettangolare e dalle importanti proporzioni che gli conferiscono un aspetto rigoroso e scultoreo, il tavolo possiede una struttura portante in acciaio sulla quale poggia il piano realizzato in materiale tecnico stratificato con doppia lamina di alluminio che ne assicura la resistenza ai graffi e alle alte temperature.

Per un momento di relax, dopo una lunga giornata, Jeff, il sistema di divani disegnato da Patrick Norguet per Pedrali, può essere la soluzione migliore. Jeff è progettato come un insieme di piccole architetture modulari che, combinate tra loro, danno vita a molteplici scenari componibili e riconfigurabili, dalle più classiche soluzioni angolari alle più moderne soluzioni a isola; il divano Jeff è quindi in grado di adattarsi a ogni ambiente conferendovi un carattere contemporaneo, grazie alle sedute dalle forme morbide e organiche che contrastano con schienali e braccioli geometrici e rigorosi.

Divano Jeff.

E se il design è la vostra passione, vi segnaliamo che dal 9 al 12 febbraio 2023 si terrà la terza edizione del Courmayeur Design Week-end, il cui tema è verso(la)meta: una scomposizione giocosa del metaverso, che vuole essere un invito a indagare la contemporaneità virtuale senza perdere il contatto con la realtà e concentrandosi su obiettivi concreti.

Trending

Exit mobile version