primopiano

“Adozioni & co”: ora arrivano anche le zolle di terra!

Pubblicato

il

Giunge alla sua seconda edizione Adotta Una Zolla, un progetto nato per prendersi cura della terra, rispettandone i ritmi e sostenendo tutte quelle piccole realtà e chi ogni giorno si impegna nell’agricoltura biologica.

Con l’adozione di una zolla si vuole tornare a preservare il nostro bene più prezioso: la Terra. Ecor, linea di prodotti biologici e biodinamici, offre a tutti noi la possibilità di diventare dei veri e propri “custodi della terra”, dando la possibilità di impegnarci oggi per coltivare i frutti di domani. Ognuno di noi è responsabile della fecondità delle nostre terre, eppure spesso si delega questo compito agli agricoltori. Sostenendo il progetto Adotta Una Zolla, Ecor si propone di dare un aiuto concreto a chi ogni giorno sceglie di coltivare i terreni senza usare sostanze chimiche di sintesi e si impegna per mantenere la fertilità della terra. Adottando una zolla, si possono aiutare gli agricoltori biologici a reperire le risorse necessarie per avviare le coltivazioni e si può divenire consapevoli dei tempi e dei processi che portano il cibo sulla nostra tavola.

Fino al 12 gennaio 2015 andando sul sito adottaunazolla.bio si potrà adottare nel vero senso della parola una zolla e con soli 50 euro si potrà dare un aiuto concreto a questi agricoltori che quotidianamente si impegnano per la causa. Nel progetto di Ecor la zolla è un’unità di misura simbolica: rappresenta la porzione di terreno su cui vengono prodotti circa 150/200 kg di grano, sufficienti a produrre la quantità di pane necessaria al nutrimento di una persona nell’arco di un anno. In cambio dell’impegno che si può prendere, Ecor fornirà un’opportunità corrispondente al contributo: 5 buoni acquisto del valore di 10 euro ciascuno da spendere nei negozi Naturasì e Cuorebio aderenti. I buoni potranno essere usati dopo 3 mesi e per altri tre mesi di tempo si potrà raccogliere i frutti del proprio raccolto in uno dei tanti negozi che aderiscono all’iniziativa. Ecor offre inoltre l’opportunità di tessere un filo diretto con le aziende agricole impegnate: nel Diario dal campo, pubblicato sul sito adottaunazolla.bio, ci sarà la possibilità di seguire l’andamento della coltivazione, avere informazioni e spiegazioni sul lavoro svolto e leggere i racconti dell’agricoltore. Sul Diario dal campo si troveranno anche contenuti speciali dedicati al biologico e al biodinamico.

Non succede tutti i giorni, di essere protagonisti di un racconto di vita, passione e natura e questa potrebbe essere una grande occasione: non resta che adottare una zolla.

 

Trending

Exit mobile version