traveller
È tempo di vacanze sulla neve: il profumo di magia del Natale in Alto Adige
La settimana bianca è quel periodo dell’anno in cui il tempo sembra rallentare e durante la quale la routine viene reinventata. È un’occasione per allontanarsi dalla quotidianità, dedicarsi agli sport invernali e trascorrere momenti di relax in luoghi incantevoli. Il nostro Bel Paese è, per tradizione, meta prediletta per le vacanze invernali: che sia in prossimità del capodanno o dell’Epifania, le vette nostrane e i borghi di montagna, in particolare dell’Alto Adige, si animano di turisti provenienti da ogni angolo d’Europa e, ne siamo certi, dopo le restrizioni degli ultimi due anni, durante queste festività saranno presi d’assalto
In Valle Aurina, al confine con l’Austria, l’inverno gode di un’atmosfera magica che rapisce e incanta chiunque vi si rechi.
Tra le proposte più affascinanti che attraggono i visitatori nel periodo che precede il Natale c’è la Foresta Incantata a Cantuccio, accanto a Campo Tures, dove un sentiero illuminato di un chilometro e mezzo, con piccole capanne in legno sparse qua e là che propongono specialità gastronomiche locali, conduce alla prima cascata di Riva di Tures, dove a fianco dell’acqua che si getta nel vuoto è possibile scorgere il volto di Cristo scolpito nella roccia in mezzo a larici, abeti e pini.
Per chi invece vuole scoprire il Natale da un punto di vista culturale, è d’obbligo una visita al Museo dei Presepi ‘’Maranatha’’ di Lutago e alla sua collezione, la più vasta di tutta Europa: un’area espositiva all’aperto con presepi provenienti da ogni parte del mondo e realizzati anche con materiali insoliti.
Per chi desidera soggiornare nella splendida valle, all’Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat (nella foto in alto a sinistra) si respira già aria di festa: l’hotel cinque stelle situato a San Giovanni è pronto ad accogliere i propri ospiti. Un parco immenso costellato di isole relax, una terrazza panoramica con vista sulle montagne, camere e suite dove il legno si fa essenza e richiama il panorama circostante, una cioccolata calda accompagnata a della piccola pasticceria da sorseggiare davanti al caminetto acceso: ecco alcuni dei piccoli piaceri che si possono apprezzare nella struttura ricettiva.
Ma non solo, la Spa Alpin è il luogo perfetto per godere dei numerosi percorsi di benessere offerti, per un’esperienza rigenerante e tonificante. Tra i trattamenti, le coppie potranno concedersi un romantico rituale che consiste in un profumato bagno alle erbe, un massaggio rilassante e un bagno aromatico a scelta, il tutto accompagnato da una flûte di champagne a lume di candela. Mentre per gli ospiti dell’Alpenpalace amanti degli sport sulla neve, per il mese di dicembre, esclusi i quindici giorni di festività, gli skipass in Valle Aurina saranno gratuiti; e la promozione varrà anche per il mese di gennaio.
Anche il Romantik Hotel Turm (nella foto in basso a sinistra), struttura a cinque stelle di Fiè allo Sciliar nell’Alpe di Siusi, per l’imminente Natale ha deciso di puntare la sua offerta sul wellness e sul rilassamento profondo, grazie a un’ampia gamma di trattamenti che il cliente può scegliere in base alle proprie esigenze e preferenze. Il pacchetto più interessante è “Relax e benessere totale” che comprende sette pernottamenti in camera doppia con trattamento di mezza pensione e, soprattutto, sette trattamenti benessere a scelta. Il menu della spa offre un’ampia proposta di rituali: bagni, impacchi, peeling e massaggi da vivere da soli o in coppia, tra questi vi è il melum, il trattamento altoatesino per eccellenza che consiste in un massaggio con fagottini caldi contenenti mele locali, per stimolare il corpo e rinvigorire i tessuti e la muscolatura.
Il Romantik Hotel Turm si contraddistingue anche per le camere: ognuna ha il suo stile e le sue peculiarità, dai colori predominanti ai materiali utilizzati, dalla disposizione degli arredi agli accessori di pregio; immancabili sono un tocco d’arte, dato da un quadro o una scultura, e un mobile altoatesino antico espressione della cultura locale.
I più golosi possono scoprire al Maso Kronlechnerhof, in Val d’Ega ogni giovedì dall’1 al 22 dicembre, i segreti della pasticceria natalizia altoatesina, impastare biscotti e dolci e gustarsi una sana merenda con il frutto del proprio lavoro. Sempre al maso, tra il 29 dicembre e il 30 marzo 2023, è possibile imparare a preparare diversi tipi di canederli, uno dei piatti più tipici di questa regione.
Il centro di Bolzano, invece, si accende di luci e di colori per accogliere il Christkindlmarkt (nelle tre foto nella pagina precedente e qui in alto a destra), il vivace mercatino di Natale giunto alla trentunesima edizione. Si tratta di un evento diffuso che, oltre a piazza Walther, ha luogo al Parco Alcide Berloffa: presso le casette di legno, che anche quest’anno hanno ottenuto la certificazione Green Event, è possibile acquistare oggetti di artigianato artistico e delizie gastronomiche, come speck e salumi dell’Alto Adige, grappe, distillati e vini autoctoni.