traveller
È tempo di godersi dicembre: le mete predilette per le vacanze invernali
Dicembre è un mese magico. Le luminarie adornano strade e cortili, l’albero di Natale ti accoglie ogni qualvolta rincasi, le riunioni di famiglia e le cene con gli amici non mancano mai. Ma dicembre e in particolare i giorni di festa sono l’occasione migliore per staccare la spina e, magari, concedersi una piccola vacanza invernale.
Quali sono le mete più gettonate in cui trascorrere il periodo natalizio? Vediamone alcune!
Tra le città italiane maggiormente visitate in questo mese, Bolzano è senza alcun dubbio ai primi posti. Dalla fine di novembre fino al giorno dell’Epifania, la città si illumina dei colori del Natale: tutto, dalle vetrine dei negozi ai balconi delle abitazioni, si colora di oro, rosso e argento.
Gli appassionati di storia e architettura non possono non visitare il Duomo di Santa Maria Assunta che domina piazza Walther. In stile tardogotico, l’attuale duomo dalla copertura verde e oro sorge su tre chiese sovrapposte: una paleocristiana risalente al IV secolo, una altomedievale del VIII secolo e, infine, la terza dell’XI secolo in stile romanico. Da visitare anche Castel Firmiano e il Museo Archeologico dell’Alto Adige dove è conservata la mummia di Ötzi.
Coloro che non vogliono rinunciare allo sport e al contatto con la natura, da Bolzano, possono raggiungere alcuni degli impianti sciistici più apprezzati delle Dolomiti: dalla Valgardena a Obereggen si contano più di 1.200 chilometri di piste.
Napoli vanta una forte tradizione legata al Natale. Le vie del centro storico si animano a festa, ogni bottega propone i prodotti enogastronomici tipici di questo periodo: pizza ripiena di scarola, baccalà e capitone che non aspettano altro di finire in pentola, sartù di riso, roccocò, struffoli ricoperti di miele e zuccherini colorati e mostacciuoli rivestiti di cioccolato.
Tra i vicoli da visitare a tutti i costi, dove l’atmosfera natalizia si fa palpabile, vi è San Gregorio Armeno. La strada è rinomata a livello internazionale per le antiche officine artigianali che si animano, fin da novembre, grazie alle numerose statuine variopinte del presepe; non solo le canoniche figure, ma anche personaggi d’attualità che si sono distinti nel corso dell’anno per le ragioni più disparate.
Al di fuori dell’Italia sono molte le mete europee che accolgono migliaia di turisti durante questo periodo dell’anno. La frenetica e vivace Londra si addobba a festa. Le vie principali della capitale britannica, come Oxford Street, Regent Street e Carnaby Street, si accendono di mille luci, di cui si può godere la magia anche a bordo di uno tipico bus londinese.
A Hyde Park, come ogni anno, è inaugurato il Winter Wonderland, un Paese delle meraviglie invernale in cui è possibile assistere a spettacoli circensi, realizzare sculture di ghiaccio, fare acquisti alle bancarelle di Natale, andare in giostra, pattinare sul ghiaccio e abbuffarsi di prelibatezze.
Christmas at Kew è l’evento natalizio dei Kew Gardens, il giardino botanico di Londra. Al calar della sera, i sentieri del giardino si illuminano con tunnel di luci, fiaccole tremolanti, cascate di luminarie che scendono dalle fronde degli alberi e nuvole di vischio, il tutto tra bancarelle di cibo e bevande fumanti.
Coloro che vogliono incontrare di persona Babbo Natale devono assolutamente prendere un aereo con destinazione Rovaniemi, il capoluogo della Lapponia, in Finlandia. A pochi chilometri dal centro della città, nel bel mezzo del circolo polare artico, si trova il Santa Claus Village. Qui, durante tutto l’anno, è possibile fare la conoscenza di Babbo Natale e passeggiare tra le strade innevate, ai cui lati si trovano boutique, caffè e ristoranti. Rovaniemi fu quasi completamente distrutta durante la Seconda guerra mondiale. Eleanor Roosevelt, la moglie del presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt, nel 1950 visitò Rovaniemi e il suo desiderio era oltrepassare il circolo polare artico. Dei funzionari costruirono un bungalow a otto chilometri a nord della città; questo bungalow ha segnato la nascita del Villaggio di Babbo Natale e si trova ancora oggi vicino all’ufficio postale.
Inoltre, fino alla fine di aprile è possibile ammirare, durante le infinite notti artiche, l’aurora boreale, quel magico spettacolo naturale che secondo la leggenda è causato dalla neve che le volpi, correndo sulle alture, sollevano con la loro coda facendo scintillare.
Molte altre sono le città che meritano di essere visitate durante le vacanze natalizie, come l’eterna Roma, la romantica Parigi, la scatenata Berlino e la moderna Oslo. Ma ora non resta che sceglierei la propria meta, prenotare il biglietto aereo e preparare la valigia.