traveller
Dove andare a febbraio? Un’ultima vacanza prima che l’inverno finisca
Quel vento frizzantino che la primavera porta con sé si percepisce già nell’aria, le giornate, inoltre, si stanno allungando e il sole con i suoi tiepidi raggi infonde quella voglia e quel bisogno, visto il periodo che stiamo vivendo, di viaggiare. Che sia in Italia o in un Paese straniero, che sia in montagna, per godere dell’ultima neve della stagione, o in una città, febbraio è il momento adatto per un viaggio o una fuga romantica.
Al confine con il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia si trova la Carinzia, regione austriaca immersa tra alcune delle vette più alte delle Alpi e bagnata da numerosi laghi balneabili, dalle acque turchesi, circondati da sconfinate foreste. La regione è la meta ideale per coloro che vogliono passare del tempo all’aria aperta, a contatto con la natura e che nemmeno in vacanza possono rinunciare allo sport. In inverno, ad esempio, è possibile percorrere il Nockberge Trail, un itinerario in quattro tappe con partenza dal monte Katschberg consigliato a chi pratica lo sci alpinismo. Con l’arrivo della primavera, invece, è raccomandato l’Alpe Adria Trail, un tragitto di 750 chilometri che inizia dalla cima più alta dell’Austria, il Großglockner, e passando per la Slovenia giunge fino al mare, vicino a Trieste.
E ancora gli amanti della montagna e della neve, che sono sempre alla ricerca di avventure adrenaliniche e paesaggi mozzafiato, non dovrebbero farsi sfuggire l’opportunità di volare in California. Dimenticate città caotiche come Los Angeles, San Francisco o Sacramento perché questo volo atterrerà a Mammoth Lakes. La cittadina, incastonata tra le vette della Sierra Nevada e situata nei pressi dello Yosemite Park, d’inverno si trasforma in una delle mete turistiche più gettonate della West Coast. La montagna più alta della California, la Mammoth Mountain, con le sue piste da sci e snowboard si affaccia sul centro abitato da cui si dipanano chilometri di piste per lo sci di fondo e di sentieri per ciaspolate; inoltre, i più temerari potranno anche esplorare la zona a bordo di una motoslitta o di un gatto delle nevi.
Restando sull’altra sponda dell’Atlantico, ma spostandosi sulla East Coast, New York è una città ideale da visitare in questo periodo dell’anno, approfittando dei programmi offerti da NYC Winter Outing. NYC Restaurant Week è l’offerta che permette di esplorare più di quattrocento ristoranti newyorkesi sperimentando le cucine che caratterizzano i quartieri multietnici della città. Il pacchetto NYC Broadway Week permette di acquistare due biglietti al prezzo di uno per diciotto spettacoli teatrali, fra cui Aladdin, Chicago e Harry Potter e la maledizione dell’erede. Anche il pacchetto NYC Must-See Week contiene biglietti due per uno ma, in questo caso, per musei, tour e attrazioni turistiche come il MoMA, il New York Botanical Garden e il Central Park Bike Tours. Infine, la quarta e ultima offerta è la NYC Hotel Week a cui aderiscono centotrenta hotel disseminati nei vari distretti della città, in cui si può soggiornare usufruendo di uno sconto sulla tariffa standard. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web nycgo.com.
Coloro che, al contrario, prediligono le meraviglie del Bel Paese e gli sport invernali saranno lieti di sapere che la Val Gardena, in Alto Adige, è stata proclamata ai World Ski Awards la migliore destinazione in Italia per lo sci. Le votazioni, effettuate da professionisti e semplici utenti provenienti da ogni angolo del mondo, comprendono diverse categorie come la migliore stazione sciistica, il migliore hotel per lo sci e il migliore chalet. Qui si trova la Sellaronda, una delle mete sciistiche più ambite delle Dolomiti: il percorso circolare, conosciuto come il Giro dei Quattro Passi, permette agli sportivi di affrontare un totale di quaranta chilometri all’insegna del divertimento. Un evento imperdibile è l’annuale Sellaronda Ski Marathon, durante la quale i partecipanti percorrono l’intero percorso in notturna, illuminando le piste solo con le lampade poste sui loro caschi.
BENESSERE MADE IN ITALY
EITCH BORROMINI
Alle spalle di piazza Navona, nel cuore di Roma, si trova l’hotel Eitch Borromini con sede nello storico Palazzo Pamphilj, costruito tra il 1654 e il 1659 da Francesco Borromini. Gli ospiti possono abitare la storia dormendo sotto affreschi seicenteschi e consumando la colazione davanti alla fontana dei Quattro Fiumi del Bernini: molte delle stanze, infatti, godono di una piacevole vista panoramica sui tetti della capitale.
ALPENPALACE LUXURY HIDEAWAY & SPA RETREAT
Per chi cerca una fuga in un’oasi di pace, Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat in Valle Aurina è il luogo ideale. Immerso nella natura incontaminata dell’Alto Adige, l’Alpenpalace è l’hotel perfetto in cui vivere una vacanza all’insegna del relax: la struttura offre percorsi e trattamenti rigeneranti all’interno della propria spa e sperimentazioni gastronomiche proposte dallo chef Rosario Titone.
HOTEL WINKLER
A Plan de Corones sorge l’Hotel Winker, appartenente all’omonimo gruppo. La struttura è un hotel benessere a cinque stelle in cui il design di lusso si fonde con la natura circostante. Oltre alla spa, per chi desidera ritemprare corpo e spirito, l’hotel organizza attività e gite all’aria aperta, come splendide passeggiate a cavallo nella neve. Difatti, il gruppo Winker è proprietario di un maneggio a disposizione degli ospiti dei propri alberghi.