food

Dieci candeline per Volterragusto

Pubblicato

il

Si festeggiano dieci anni per Volterragusto, la manifestazione che è stata capace di affermarsi negli anni diventando uno degli eventi di riferimento del panorama toscano, oltre che vetrina ormai imprescindibile del panorama enogastronomico volterrano.

Replicando ancora una volta la riuscitissima formula itinerante, in grado di mettere fianco a fianco le eccellenze enogastronomiche locali e un patrimonio architettonico unico, sabato 25 e domenica 26 ottobre, e da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, alcune delle piazze e degli scorci più suggestivi della splendida città etrusca diventeranno cornice degli spazi espositivi. Protagonista assoluta sarà come sempre la XVII Mostra Mercato Del Tartufo Bianco, che renderà possibile conoscere – ed acquistare – uno dei prodotti più pregiati di queste terre. Accanto al tartufo bianco l’ormai immancabile corredo di specialità del territorio, tra vino, olio, formaggio, salumi e cioccolato raccontati direttamente da chi li produce.

Ma Volterragusto mantiene fede come ormai da tradizione alla sua dimensione di evento pensato per tutta la famiglia grazie al sempre ricco calendario di iniziative collaterali. Fra tutte l’atteso e pittoresco “Palio dei caci volterrani”, sfida inserita nell’albo regionale delle “rievocazioni storiche” in cui le Contrade di Volterra dovranno far ruzzolare lungo il percorso di Via Franceschini una forma di formaggio nel minor tempo possibile; e ancora l’esibizione del “Gruppi storico, sbandieratori e musici della città di Volterra”.

Fra i momenti più attesi si rinnoverà anche quest’anno la consegna del Premio Letterario Jarro, destinato a chi, in ambito professionale, si sia distinto per la sua attività di divulgazione della cultura della buona tavola: quest’anno sarà la volta di Roberto Rabachino, giornalista, sommelier e scrittore. La premiazione sarà preceduta dalla consegna da parte dell’Associazione Tartufai dell’alta Valdicecina di un riconoscimento al tartufaio più giovane d’Italia: Yuri Balletta, ragazzo quattordicenne di Volterra.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile prendere parte a: “Gusti d’Artista – Prodotti tipici del Volterrano”, camminata alla scoperta della filiera corta volterrana con tappa principale nella Chiostra della Pinacoteca Civica e ancora gli appuntamenti con “Vino alla ribalta”, organizzati e curati dalla FISAR – Delegazione Storica di Volterra e dedicati alla produzione vinicola del territorio con assaggio di prodotti della Filiera Corta del Volterrano; ”Perbacco: il sigaro toscano” degustazione di sigari toscani accompagnati con vini, birra e cioccolato; “Ricostruiamo mura forti” mostra a cura del Gruppo Fotografico GIAN e Liceo Artistico Volterra e tanto altro ancora!

Insomma, non uno ma mille motivi per trascorrere giorni di piacere e relax all’insegna dei sapori di uno dei territori più ricchi di Toscana avvolti in una cornice unica come solo Volterra è in grado di regalare.

Trending

Exit mobile version