wine&spirit
Chi ha detto che in centro a Milano non si possa vendemmiare?
A Milano, uno storico cortile protegge e custodisce i tralci di una vite secolare aggrappata a un antico mulino del Cinquecento, in questo contesto unico, il pergolato d’uva fragola ombreggia in estate ed emoziona con i suoi colori d’autunno.
Un luogo magico ricco di storia che ha accolto domenica 14 settembre oltre 150 invitati per una isolita vendemmia urbana in un contesto tutto meneghino: DISCO GRAPES, un progetto nato dalla collaborazione di GIROIDEA – Comunicazione d’Impresa Multicanale, GASTRONOMIST – Consulting Community e ilVINAUTA – enoteca online. L’evento è stato organizzato a sostegno dell’istituzione 2014 – Anno Europeo contro lo spreco alimentare con lo scopo di raccogliere l’uva dal vitigno secolare e comporre macedonie di frutta, recuperata da magazzini ortofrutticoli e supermercati che l’avrebbero buttata per la chiusura domenicale. Ma non solo: a ritmo di musica gli ospiti hanno potuto assaporare freschi centrifugati e gelati artigianali offerti da William Legati di COOL – Gelateria Naturale di Concorezzo (MB).
Una ricca selezione di prodotti gastronomici è stata presentata da Jennifer Cordin e Umberto Diamante di LOVEATWELL – Cultura Italiana del Cibo tra cui i formaggi di fossa del maestro affinatore Renato Brancaleoni della Fossa dell’Abbondanza – Roncofreddo (FC). I vini selezionati da ilVINAUTA sono stati degustati insieme a sommelier professionisti mentre i liquori biodinamici di Matteo e Dario Laugero di PALENT – San Damiano Macra (CN) sono stati preparati secondo le più recenti tecniche della mixology.
Musica selezionata ha accompagnato la vendemmia e allietato il pomeriggio. E’ stato possibile ammirare, all’interno della galleria d’arte e associazione culturale Renzo Cortina, una particolare installazione di alcuni pezzi esclusivi appartenuti a Freddie Mercury e ai QUEEN della collezione privata di Stefano Pesenti: un esempio di come una intelligente comunicazione food può diventare un mezzo strategico e vincente nella divulgazione di tematiche non strettamente connesse al cibo.
Uno scorcio rurale nella metropoli più cosmopolita d’Italia: il profumo dell’uva fragola, la soleggiata vendemmia in un pomeriggio di fine estate, attimi pacifici e sereni abbinati a deliziosi dettagli gourmet ed approfondimenti culturali, un nuovo modo di organizzare eventi nella informale semplicità della condivisione e convivialità.