food
Cucina e salute sul web con Gualtiero Marchesi
Feed for Good, ovvero “Nutrire per il benessere”. Di cosa stiamo parlando? Questa è la nuova piattaforma web intelligente che fornisce dei servizi personalizzati legati alla nutrizione e alle abitudini alimentari, un aiuto ai cittadini per comprendere il cibo come elemento importante per il proprio benessere.
Il progetto Feed for Good è un’idea della Regione Lombardia con la partnership di diversi soggetti come Almaviva, Almawave, Gualtiero Marchesi, Fondazione Centro San Raffaele e TooMuch, ed in sostanza un portale che, in base alle informazioni sulle esigenze nutrizionali ed al profilo delle singole persone, fornisce indicazioni giornaliere sul menù da seguire, su che cibi comprare e come prepararli, indicando anche gli attrezzi da cucina e le modalità d’utilizzo degli stessi, al fine di far apprezzare e meglio capire l’arte della cucina.
Padrino d’eccezione è il maestro Gualtiero Marchesi che, nei panni di un simpatico avatar 3d, guiderà l’utente alla navigazione, fornendo anche preziosi ed utilissimi consigli. “La qualità di un ristorante – ha detto lo chef milanese, fondatore della “nuova cucina italiana” – si scopre la mattina dopo, a seconda di come si è dormito. La cucina è diventata uno spettacolo e si cerca di mettere sul piatto di tutto e di più, quando invece occorre recuperare la semplicità di piatti più semplici, diretti e sani”.
Questo progetto, nato in sintonia con il tema cardine dell’Expo 2015 di Milano, il cibo, è un sistema innovativo che unisce alta cucina, salute e tecnologia, per promuovere il benessere e la qualità della vita.