food

Christmas Food Village: per un Natale differente

Pubblicato

il

Volete prepararvi al meglio, ed in modo del tutto originale, a pranzi e cene natalizi? Volete sapere come fare il Xmas Burger, o come si prepara il Banana Bread? Volete idee per un menù natalizio fuori dal comune, magari in versione take away? Allora non vi resta che fare un salto a Milano, al Christmas Food Village.

Dal 29 novembre fino al 1° dicembre, all’interno di Cargo (Via Antonio Meucci, 39 a Milano), lo spazio polifunzionale di 11.000 mq nato nell’ex fabbrica Ovomaltina, tanti appuntamenti, esibizioni ai fornelli, degustazioni ed incontri per conoscere i grandi chef e i blogger più in voga, grazie alle due cucine speciali che prenderanno vita all’interno di Cargo. Tre giorni, ingresso gratuito ed un programma vastissimo, per prepararsi al meglio al momento più goloso dell’anno, ovvero il Natale. Ecco qui alcune delle cose che potete trovare al Christmas Food Village.

Per un Natale
tradizionale

Volete approfondire le vostre conoscenze sulla zuppa? Ci pensa Marco Sacco (nella foto a destra), chef patron del ristorante Piccolo Lago a Verbania (2 stelle Michelin) che vi condurrà nel mondo delle zuppe tra brodi, colori e sapori antichi delle ricorrenze come quella del Natale. Siete più orientati su una ricetta tra antico e moderno? Allora Luciano Monosilio fa al caso vostro. L’ermetico, ma anche goliardico, chef di Pipero al Rex di Roma, presenta il “cardo topinambur caffè e anguilla affumicata”, un piatto radicato nel centro sud ma frutto di tecniche moderne.

Per un Natale meno tradizionale

Preferite un risotto? Amate il nero? Due giovani chef donne, Aurora Mazzuchelli (Ristorante Marconi) e Stefania Corrado (Multitasking chef), vi porteranno nel particolare mondo del Black Christmas fatto di suggestioni, toni scuri e profondi. La prima preparerà il “Risotto d’autunno”, mentre la seconda presenterà “Una notte, dal mare”, il tutto in un’atmosfera resa ancora più scura dai suoni della musica new wave. Volete stravolgere il Natale? Eros Picco e Tommaso Arrigoni vi propongono il loro menù natalizio… in versione take away! I due chef de Innocenti Evasioni di Milano proporranno un menù completo degno di nota, un piacere “delizioso” da consumare a casa, alla vigilia o per il pranzo di Natale. Non basta? C’è “Unconventional Kitchen con Milly Callegari, che spiegherà come preparare un brodo aromatico per una pasta fiorita con la macchina del caffè americano. Oppure, Misha Sukyas, (nella foto a sinistra) abbatterà le barriere geografiche con la sua ricetta delle “caramelle gommose all’arancio”, un richiamo al Natale anglosassone in un piatto che porta in tavola i sapori toscani.

Ok il cibo, ma il bere? Ci pensa Chiara Giovoni, la nostra sommelier preferita, con “Bollicineterapia”, un viaggio che ci accompagna alla scoperta del magico mondo delle bollicine. Un viaggio fatto di storie di produttori e territori, e di segreti per servire e degustare al meglio le bottiglie speciali.

Cibo, libri e bon ton

Cibo ma non solo, anche arte e bon ton. Grazie a speciali workshop, tenuti dal maestro Alberto Presutti, sarà possibile imparare ad ideare speciali allestimenti per la tavola, oltre che dare una bella “ripassatina” alle buone maniere, con la presentazione del suo nuovo libro “Bentornato Galateo”.

E, a proposito di libri, il Christmas Food Village è anche l’occasione per conoscere numerose nuove pubblicazioni di libri di cucina: sul palco salirà anche il nostro amico/giornalista/illustratore/gourmet/ristoratore Gianluca Biscalchin (nella foto a destra, mentre mangia >> strano! ndr), autore di “Prêt-à-Gourmet”, che si cimenterà, insieme a Domenico della Salandra, chef del Taglio a Milano, in uno show cooking di un piatto natalizio con un “taglio” fuori dalle righe. Sandra Salerno (conosciuta dal grande pubblico per il blog Un Tocco di Zenzero) presenterà invece il suo primo libro, “Asparagi, bagoss e altre cose buone” (ne parleremo presto qui su ZedMag.it), nel quale ha raccolto una rete di amanti della cucina, di persone che cucinano per passione tramandando religiosamente i segreti e gli ingredienti delle ricette tipiche. 95 ricette da tutte le regioni d’Italia. Amate il cibo da strada? Ecco il libro “Street food d’autore”, di Beniamino Nespor ed Eugenio Roncoroni de Al Mercato, un libro che racconta la storia e le ricette di un ristorante unico con 50 ricette divise tra street food e goumet. I due autori cucineranno anche due ricette simbolo tratte dal libro.

Ma questo è solo l’inizio. Per altre informazioni sul Christmas Food Village guardate qui.

 

Trending

Exit mobile version