food

Castagne e Bardolino sul “Giardino botanico d’Italia”

Pubblicato

il

Siamo ormai in pieno autunno, le foglie hanno preso le sfumature del rosso e del giallo, l’aria si fa più frizzante e… le castagne abbondano! Per un mese intero, dal 12 ottobre fino al 17 novembre 2013, questo frutto autunnale può essere gustato in tutte le forme e pietanze abbinato ad un buon Bardolino nella rassegna “San Zeno, Bardolino & Monte Veronese”.

A San Zeno di Montagna, sul Monte Baldo, esiste una millenaria tradizione castanicola, e in cinque ristoranti della zona propongono interi menù degustazione a base di castagne, in abbinamento appunto al Bardolino, tornato al centro dell’interesse dei consumatori ed esperti grazie alla sua ritrovata identità territoriale, unito al Monte Veronese, il formaggio Dop che nasce dagli alpeggi estivi del Baldo e della Lessinia.

Al Cacciatore, Bellavista, Costabella, Sole e Taverna Kus: questi i nomi dei cinque ristoranti che propongono piatti sia della cultura gastronomica classica che innovativi, che vanno dal minestrone di marroni al baccalà mantecato alle castagne con polenta, dagli gnocchi di ricotta e marroni al burro di malga con pesto autunnale di zucca, porcini e noci alla tartare di ricotta, castagne e zucca su letto di radicchio scottato, dall’insalatina di castagne e Monte Veronese con pistacchi e citronette al tabasco al timballo di castagnaccio con fonduta di cioccolato bianco e marron glacé, solo per fare alcuni esempi.

I prezzi dei menù, che comprendono una bottiglia di Bardolino ogni due persone, vanno da 35 a 45 euro, e nei locali aderenti è possibile anche pernottare.

Per altre informazioni clicca QUI.

 

Trending

Exit mobile version