wine&spirit

Bollicine, arte e musica in un calice di Franciacorta

Pubblicato

il

Si è chiuso domenica 29 settembre il Festival del Franciacorta in Cantina 2013, appuntamento per gli amanti del vino e non solo, per riscoprire, in un week end di relax, le tradizioni, l’arte, la cultura ed i prodotti della Franciacorta. 55 cantine per svelare i segreti di pregiati vitigni quali il Chardonnay, il Pinot Bianco ed il Pinot Nero, e per gustare le differenti tipologie di Franciacorta da loro prodotte: Brut, Extra Brut, Satèn, Pas Dosé, Rosé, Millesimati e Riserva. Ben 25 mila le visite alle aziende, con prenotazioni giunte da tutta Italia che hanno fatto registrare il tutto esaurito sia nelle cantine che nel sistema ricettivo franciacortino.

Quattro i temi che hanno caratterizzato il Festival Franciacorta in Cantina 2013, kermesse giunta alla sua quarta edizione: i Sapori, l’Arte, la Musica e l’Emozione. Un festival ideato per apprezzare il buon vino prodotto a sud del lago d’Iseo, ma anche per conoscere più approfonditamente gli angoli più affascinanti della Franciacorta, la sua storia e le tradizioni più antiche di questo lembo di terra.

Numerose le aziende, ben 55, che hanno proposto visite con degustazione delle differenti tipologie di Franciacorta prodotte, in abbinamento a piatti e prodotti tipici del luogo. Per gli amanti dell’arte singolari dimostrazioni di come i produttori di vino amino mescolare l’arte del vino con quelle in genere, con un’attenzione particolare per la musica, con proposte per una coinvolgente esperienza abbinando la degustazione di un calice di Franciacorta ad una piacevole esperienza che coinvolga tutti i sensi. Infine degustazioni insolite per sperimentare nuove emozioni con un coinvolgimento multisensoriale e spazi di divertimento dedicati ai più piccoli.

In programma altre due tappe del Festival Franciacorta itinerante: la prima si svolgerà a Torino il 14 ottobre nella prestigiosa sede del Museo del Risorgimento, la seconda ed ultima tappa del 2013 si terrà invece a Roma il 18 novembre presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resort.

 

Trending

Exit mobile version