Berlino è una delle mete più cool del momento, anche in fatto di cibo. Vera e propria metropoli gourmet, offre una ricchissima diversità gastronomica, molta creatività e una forte predisposizione a sperimentare.
E non a caso qui, dove ci si può imbattere dalla cucina vietnamita a quella kosher, o in piatti tipici della ristorazione tedesca, italiana, francese, giapponese e orientale, nel 2013 la Guida Michelin ha assegnato 16 stelle distribuite su 12 ristoranti: quattro con due stelle (il Fischers Fritz di Charlottenstraße 49, guidato dallo chef Christian Lohse; il Reinstoff’s di Schlegelstraße 26c, chef Daniel Achilles; la Lorenz Adlon Esszimmer di Hendrik Otto alla Porta di Brandeburgo e la “new entry” Tim Raue di Rudi-Dutschke Straße 26) e otto con una (Margaux – Mitte; Horvath – Kreuzberg; Hartmanns – Kreuzberg; Facil – Tiergarten; First Floor – Charlottenburg; Hugos – Charlottenburg; Rutz – Mitte; Vau – Mitte).
Uno dei luoghi più fertili dove sperimentare le nuove tendenze e la ricerca della qualità è sicuramente il mercato. Sì, avete capito bene. A Berlino ce ne sono due che i foodie più appassionati devono assolutamente visitare: il Kollwitzplatzmarkt, uno dei mercati dei contadini più eleganti e rinomati della città, è aperto il giovedì pomeriggio e il sabato mattina; il Markthalle Neun(nella foto a destra un particolare), inaugurato quest’anno e realizzato al coperto nel quartiere Kreuzberg, è il luogo “giusto” non solo per comprare, ma anche per mangiare. Qui infatti ogni banco propone assaggi che vanno dai formaggi alle carni, dalla pasta fresca ai salumi, dal pesce ai dolci di ogni tipo.
Per una serata nel Mitte, il mio quartiere preferito, ecco due consigli: una cena alla tavola di Martin Schanninger (nella foto a sinistra) all’interno del Mani Hotel per assaggiare delle portate con il giusto mix di creatività e sapori del Mediterraneo; una sosta da Katz Orange, in una location davvero suggestiva dove i prodotti regionali sono serviti con un tocco di esotica cucina sudamericana. Ma se non siete mai stati a Berlino e avete voglia di vivere un’esperienza food davvero unica vi consiglio di non perdere uno dei tour organizzati da Berlinagenten. Dire che sono un must è poco. Ideatore di quello che può essere considerato il miglior tour gastronomico al mondo organizzato in una capitale è il geniale, glamour e raffinato Henrik Tidefjärd (nella foto a destra), svedese ma berlinese d’adozione. Affidatevi a lui per uno dei suoi esclusivi Gastro-Rallye tour: ci si muove a piedi, si cambiano diverse location per assaggiare le differenti portate della cena, si parla con gli chef o con il maître di sala, si mangiano piatti d’eccellenza e si bevono vini pregiati, si scopre la città partendo dalla sua cucina. Il più cool? Per me il Gastro-Rallye East, proprio nel cuore storico del Mitte.