letture

Novità editoriali: Asparagi, Bagoss e altre cose buone

Pubblicato

il

«Tanti bei ricordi raccontati, tra Piemonte, Veneto e Sicilia, le vacanze estive da bambini a Villafranca Piemonte, passate a raccogliere le verdure nell’orto del nonno Antonio… le mucche, il latte appena munto e fatto bollire per non farci venire mal di pancia…». Questo è il riassunto concentrato del primo libro dell’amica Sandra Salerno, autrice del blog “Un tocco di Zenzero” con il quale si è fatta apprezzare ed amare da tantissimi food addicted.

“Asparagi, Bagoss e altre cose buone”. Così si chiama il libro della blogger quarantaseienne, edito da Baldini & Castoldi, una piccola guida estremamente personale di tutto ciò che è buono, tradizionale e vero, e che si nasconde nelle cucine di tutta la penisola. 95 ricette dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, 20 regioni, 30 immagini per raccontare un viaggio, a volte vero e a volte virtuale, realizzato con l’aiuto di amici, conoscenti e anche sconosciuti, un viaggio ricco di itinerari e ricette, scoperte o riscoperte. Forse è la prima volta, tra l’altro, che un libro riporta il nome di uno dei formaggi più conosciuti (il Bagòss prodotto nella zona di Bagolino) della provincia di Brescia nel titolo.

Un libro che raccoglie una rete di amanti della cucina, di persone che cucinano con passione e che tramandano religiosamente di generazione in generazione i segreti e gli ingredienti delle ricette tipiche, di piccoli produttori e di voci fuori dal coro, che hanno tanto da dire e offrire.

Ovviamente, essendo la cucina una questione di cuore, non c’è da stupirsi che per alcune regioni l’autrice si sia soffermata di più, regalando a questi luoghi – come il Piemonte, terra d’adozione, o la Puglia, terra d’origine – uno spazio d’elezione.

Un racconto di 328 pagine, acquistabile online qui. Il prezzo di listino è di 15,90 €.

Trending

Exit mobile version